Sunny Car

in a

Sunny Region

Progetto preliminare di un elemento modulare di pensilina fotovoltaica, da impiegare nel montaggio di “Stazioni Solari” per la ricarica di autovetture elettriche.

Incarico per committente privato:
Charging Solar Infrastructure S.r.l. e Cimino & Associati Private Equity S.p.a.

In collaborazione con l’arch. Felice Di Franco
novembre 2010 – marzo 2011

L’idea progettuale prende le mosse dalla volontà di ricreare un ambiente legato, da un lato, all’idea di natura e di paesaggio e, dall’altro, all’idea di casa e di famiglia. L’immagine, vicina ai temi della sostenibilità, rimanda idealmente ad un ambiente domestico e familiare, come sintetizzato dai temi progettuali e dalla scelta dei materiali proposti (vegetazione e legno).
Il “Sistema parete vegetale”, costituito da una aiuola interrata e da una struttura autoportante, accoglie le essenze rampicanti. In adiacenza, un dogato in legno che rappresenta uno schermo divisorio.

La struttura principale (pensata nella prima proposta progettuale a forma di “Y”) è composta da elementi modulari in acciaio. Questi sorreggono il sistema delle travi secondarie e la copertura in lamiera grecata, sulla quale vengono installati i moduli fotovoltaici in silicio policristallino.
Il concept per il progetto di comunicazione si integra con il tema della sostenibilità. Un pannello informativo, rivestito in lamiera è stato pensato, oltre che per apporvi la grafica, anche come colonnina integrata per il dispositivo di ricarica delle auto elettriche.