Arch. Raffaella Giamportone
L’ambito in cui operiamo comprende l’architettura, il design e la grafica.
La stretta collaborazione con enti pubblici e aziende private, permette allo studio di sviluppare progetti di architettura, interior design, design del prodotto, comunicazione visiva, design dei servizi per il territorio.
Affrontiamo la progettazione con un approccio interdisciplinare.
Il progetto viene sviluppato in tutte le sue fasi, dal rilievo sino alla direzione lavori, a partire dalle esigenze del cliente, attraverso la cura del dettaglio nella fase realizzativa.
Le competenze acquisite e il network implementato nel corso del tempo, consentono di offrire un servizio completo di gestione e coordinamento delle figure coinvolte (consulenti esterni, maestranze, artigiani, fornitori, ecc…).
Mi sono laureata nel 2006 presso la Facoltà di Architettura di Palermo con una tesi di grafica e comunicazione visiva per la città di Palermo.
Nel 2009 ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca (PhD) presso il Dipartimento di Disegno Industriale sviluppando la tesi conclusiva sulla sostenibilità dei territori, con una chiave di lettura non solo architettonica, ma anche culturale, sociale ed economica (strategic design).
Collaboro come cultore della materia, con le Università degli Studi di Palermo e di Enna Kore, nei corsi di Storia del disegno industriale, Architettura degli interni, Allestimento e museografia e Composizione architettonica.
Alla base del mio lavoro c’è la passione e la voglia di cimentarmi in progetti sempre nuovi. Mi piace l’arte nelle sue infinite forme.
Mi interesso di fotografia, di valorizzazione dei beni culturali e turismo culturale.